Montagna

TRENTINO

Quando si parla di Trentino, la prima cosa che ci viene in mente è la mela, un simbolo di questa regione.

Però non possiamo tralasciare tantissimi altri prodotti che questa terra produce. Il Trentino è una terra ricca di prodotti tipici: dal vino all'olio, dal miele ai formaggi.

Le tradizioni culinarie tra queste montagne e queste vallate rappresentano un goloso ponte tra Italia e Austria. Non a caso, la cucina trentina viene infatti spesso definita come "cucina di confine".

Il salume principe di questa regione è lo speck, non possiamo però dimenticare la “carne salada”, diffusa nella parte meridionale della regione, attorno alla città di Trento e al lago di Garda.

Di che cosa si tratta? Carne di manzo salata e aromatizzata in salamoia. Una tradizione antica in questi luoghi, un modo per conservare la carne anche durante l’inverno.

Famosi anche i vini trentini: i vini rossi più rinomati sono il Teroldego Rotaliano Doc e il Marzemino Trentino Doc.
Tutte le uve a frutto bianco sono impiegate nella produzione dello Chardonnay, mentre ciò che ne resta viene utilizzata per lo Spumante Trento D.O.C. metodo classico.

 

PIEMONTE

In Piemonte troviamo prodotti caratteristici che rendono squisita ed unica la sua cucina.

Tra i piatti tipici piemontesi più famosi vi sono la “Bagna Càuda”, tipica zuppa a base di aglio e alici salate, i “Plin”, tipici agnolotti fatti a mano, il fritto alla piemontese, i brasati.
Il Piemonte è una terra ricca di funghi, tra cui porcini, ovuli, gallinacci e sanguigni dal sapore intenso ed inconfondibile. E anche i tartufi piemontesi sono tra i più prelibati e ricercati d’Italia!

Si producono inoltre moltissimi formaggi tipici come il Bra, il Tomino di Talucco e il Castelmagno.

Le colline piemontesi producono probabilmente i migliori vini d’Italia. Vini la cui fama è diffusa in tutto il mondo.
Le zone più famose per la produzione enologica sono senz’altro le Langhe e il Roero, comprese tra le province di Asti e di Cuneo, che proprio per questo recentemente sono state riconosciute come Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Tuttavia, viti e cantine sono diffuse in tutta la regione. Infatti, il celebre rosso Gattinara è prodotto nel Vercellese, mentre nel territorio del Canavese, in provincia di Torino, si produce l’omonimo vino.

Tra i vini delle Langhe, va sicuramente ricordato il Re dei vini, il Barolo. E ancora il Barbera, il Barbaresco, il Brachetto, il Dolcetto, il Moscato, il Nebbiolo, il Grignolino.
Il territorio di Asti è celebre per la produzione di spumanti celeberrimi come l’Asti Cinzano.

Per tutte queste straordinarie primizie, il Piemonte è probabilmente la terra dei vini per eccellenza.

Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra Newsletter
Seguici sui Social
Leggi il nostro Blog News
Tutte le news
Prenota la tua vacanza
Data di arrivo
Data di partenza
Numero Ospiti 2 Adulti - 0 Bambini
Numero Camere
Camera 1
N. Adulti
N. Bambini
Camera 2
N. Adulti
N. Bambini
Camera 3
N. Adulti
N. Bambini
Camera 4
N. Adulti
N. Bambini